top of page

10 motivi per creare un sito professionale con Wix

Aggiornamento: 31 ago 2018

Wix è una piattaforma cloud-based per la creazione di siti web, dedicata in particolare a progetti individuali e piccole imprese, che permette di disegnare la propria vetrina virtuale senza particolari conoscenze informatiche. Le caratteristiche fondamentali di questa piattaforma sono sicuramente semplicità d'uso e intuitività, a cui si somma una buona dose di personalizzazione del tema che si è scelto, il tutto a costi assolutamente contenuti.

Andiamo ad analizzare quali sono dieci validi motivi per utilizzare questo strumento.


1. Muovere i primi passi praticamente a costo zero

Con Wix è possibile creare sin da subito un sito web gratuitamente: la soluzione free offre un dominio Wix, hosting, 500MB di spazio e 1GB di banda, ottimi per fare i primi passi o realizzare siti per progetti non eccessivamente complessi.


2. Facilità di Upgrade a costi contenuti

Nel momento in cui la tua impresa cresce, così come il numero dei visitatori, è possibile effettuare un upgrade facilmente scegliendo una delle soluzioni premium, che hanno un prezzo compreso tra i 4€ e i 25€ mensili. I pacchetti presentano hosting, dominio, più di 500MB di spazio, Google analytics, supporto e set-up gratuito.


3. Integrazioni per eCommerce

I moduli per l'eCommerce di Wix permettono di creare facilmente uno store online accattivante, comprensivo di catalogo, carrello, checkout, pagamento diretto tramite PayPal e carte di credito, gestione dell'inventario, delle tasse e delle spedizioni. In questo modo la piattaforma ti aiuta ad amministrare al meglio il tuo negozio virtuale semplificando questi aspetti che potrebbero rivelarsi macchinosi da gestire singolarmente!


4. Centinaia di templates

La piattaforma mette a disposizione più di 500 templates per il tuo business, divisi per categorie e adattabili alle tue esigenze. D'altro canto è importantissimo scegliere bene quello iniziale perché è poi complicato sceglierne un'altro. La personalizzazione sul prodotto è però pressoché totale, per cui è consigliabile che tu decida di realizzare un tuo design originale: grazie al database di risorse messe a disposizione, non è poi difficile realizzare e sviluppare un tuo tema!


5. Ideale per le piccole e medie imprese

Wix è utilizzato da circa 120 milioni di persone in tutto il mondo, ed è pensato per utenti singoli possessori di un'attività / professionisti o piccole e medie imprese: l'idea del builder infatti permette di non investire su una risorsa interna fino a quando non si raggiungono risultati importanti e le tempistiche per la creazione di un sito sono assolutamente ridotte.


6. Supporto dell'AI per il design

Come avrai già notato, Wix presenta diversi scenari quando si parla di design di un sito web: è possibile scegliere, infatti, se sfruttare l'Editor classico, il Code se si hanno conoscenze di linguaggi di programmazione o affidarsi completamente al proprio gusto utilizzando l'ADI, Artificial Design Intelligence (Intelligenza Artificiale per il Design).

Questa soluzione è consigliata a chi è alle prime armi, perché crea un template tramite algoritmo prendendo spunto dalle risposte date ad alcune domande riguardo il tipo di attività o il tipo di prodotti si intende promuovere. Se il risultato è di tuo gradimento, puoi metterlo online direttamente, altrimenti è possibile fare ritocchi e modifiche attraverso l'Editor canonico.


7. Integrazione estensiva

La piattaforma di Wix è decisamente potente e ben integrata: offre infatti un database di circa 200 App e servizi per permetterti di far crescere il tuo business. Dal marketing ai social media, dalla gestione del calendario alle analisi di mercato, la dashboard permette di gestire tutti i servizi di terze parti che si intende utilizzare, che non mostrano alcun problema di compatibilità.


8. Web hosting e domini affidabili Il sito web che decidi di costruire ha un servizio di hosting gratuito ottimizzato per SEO, affidato a server cloud molto sicuri. Anche i tempi di caricamento sono molto bassi e il sito raramente verrà messo offline causa problemi di velocità, offrendo agli utenti un'esperienza di navigazione positiva. La scelta del dominio è inoltre molto vasta (in genere la piattaforma offre in media una scelta di 33 nomi top domain) e ti supporta nello scegliere quello che offre maggiore visibilità e riconoscibilità online al tuo brand. Quando già possiedi un tuo dominio, è inoltre possibile collegarlo facilmente alla creazione da te elaborata.


9. Supporto costante ed efficace Il supporto è uno dei fiori all'occhiello di Wix, che può essere facilmente contattato via mail, telefono, live chat o tickets. Sono presenti inoltre numerose guide sul sito stesso, esercizi, articoli e materiali con i quali è possibile formarsi e migliorare nel costruire siti web, per poi potenziare al meglio il proprio prodotto.


10. Integrazione con piattaforme Mobile Con Wix è possibile realizzare un sito web mobile, ma l'approccio è più manuale rispetto al design classico per desktop / laptop: in particolare, sarà necessario infatti nascondere o eliminare volta per volta e individualmente quegli elementi che rischiano di appesantire troppo il look di un sito su uno smartphone o su un tablet, per cui ci vuole un po' di pazienza. Con tutta probabilità l'azienda a breve metterà su una soluzione automatizzata per gli elementi su mobile, ma in generale - anche facendo un po' di lavoro di sottrazione - è possibile realizzare websites responsive di notevole impatto visivo, facili da usare anche su uno schermo di dimensioni ridotte.


Chiedi aiuto ad un nostro esperto, per conoscere tutti i segreti di questa piattaforma


224 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page