10 strepitosi siti web Wix da cui trarre ispirazione

Aggiornato il: 11 set 2018

La programmazione di siti web: fare affidamento su Wix

Di tutti i CMS disponibili sul web e finalizzati all'ausilio dell'utente nelle fasi di programmazione, gestione e sviluppo di un sito, Wix è senza dubbio la risorsa più adatta in assoluto.


Il vantaggio della piattaforma in questione è quello di facilitare enormemente la gestione del sito, anche da parte di un utente meno esperto.


Sono fattori come la semplicità e la chiarezza, l'intuitività dell'interfaccia e le funzionalità disponibili a rendere Wix un sito utilizzabile da chiunque, anche da coloro che non hanno la minima conoscenza nello sviluppo di siti web.


Prima di entrare nei dettagli, però, facciamo un po' di chiarezza. Un CMS (acronimo di Content Management System) non è altro che uno strumento creato appositamente per gli utenti meno pratici in materia di programmazione web, andando a sostituirsi ai sofware dedicati alla programmazione ad alto livello.


Per dare un'idea delle caratteristiche del servizio, diamo un'occhiata a 10 siti web che fanno affidamento su Wix per la gestione e la struttura dei portali.


Wix e la fotografia: Lauren Jennifer Christoferson

Wix è particolarmente indicato per i siti e i portali dedicati al mondo della fotografia in virtù della presenza di template eleganti e minimalisti.


Un esempio è dato dal sito della fotografa Lauren Jennifer Christoferson (al link https://www.laurenjenniferphotography.com/), in cui la maggior parte dello spazio è dedicata alle opere realizzate con la propria macchina. Niente di meglio che lasciar parlare gli scatti fotografici, senza dover ricorrere a template carichi di testo.


Wix e gli artisti: Yehuda Devir

Sono diversi i fumettisti, i pittori e i grafici che si affidano a Wix per mettere in piedi siti in cui presentare i propri lavori personali.


Yehuda Devir (https://www.yehudadevir.com/), celebre comic artist, è solo uno dei tanti artisti che si sono rivolti all'efficienza di Wix per realizzare portali personalizzati, con spazi dedicati al portfolio e specifiche aree di acquisto dei prodotti in vendita.


Wix e la moda: Stolen Goods

Wix è lo strumento perfetto per mettere in piedi siti dedicati alla moda, come nel caso di Stolen Goods (https://www.stolengoodsgoods.com/): immagini dedicate ai capi di abbigliamento, navigazione a pannelli ed estrema semplicità nelle modalità di acquisto rendono il sito un esempio perfetto di come Wix possa adattarsi alle esigenze di qualsiasi utente.


Wix e il cibo: The Fish & The Knife

Al giorno d'oggi la diffusione e la pubblicità dei locali dedicati alla ristorazione passano anche e soprattutto sul web. Un esempio è The Fish & The Knife (https://www.thefishandtheknife.com/), il quale, come nel caso dei portali dedicati all'arte della fotografia, mette in bella mostra quanto di meglio ha da offrire il locale, dai piatti più prelibati alla degustazione dei vini.


Wix e il web design: Salutsallie

Wix è lo strumento ideale anche per coloro che intendono pubblicizzare il proprio lavoro in merito alla programmazione di siti web per terzi.

Salutsallie (https://www.salutsallie.com/) è solamente uno dei tanti portali dedicati a tale pratica: attraverso il design di Wix, l'autrice del sito presenta in prima linea il suo ricco portfolio suddiviso per categorie differenti. Pratico ed elegante.


Wix e l'architettura: HZA

HZA (https://www.hza.no/) è l'emblema dei portali di architettura realizzati sfruttando le potenzialità della piattaforma Wix. HZA, studio di architetti con sede ad Oslo, presenta il proprio portfolio grazie ad una struttura web essenziale e dinamica, dove ciò che conta è il singolo progetto architettonico.


Wix e il design: Vontrueba

Ricollegandosi parzialmente al discorso dell'architettura, ecco che grazie a Wix i designer hanno la possibilità di mettere in evidenza i loro lavori in maniera efficace e funzionale. Su Vontrueba (https://www.vontrueba.com/), ad esempio, spazio ai progetti di design d'interni, soprattutto per quanto riguarda l'ambito domestico. Dalle fotografie alle didascalie dedicate, dai colori tenui agli sfondi luminosi, ancora una volta Wix riesce a fornire all'utente un'esperienza completa e personalizzata.


Wix e il lifestyle: Mihail Voloschuk

Si ritorna alla fotografia con il sito di Mihail Voloschuk (https://www.mihailvoloschuk.com/), fotografo lettone particolarmente attivo dal punto di vista degli scatti da concerto. Lifestyle allo stato puro.

Se ci si chiede per quale motivo l'arte fotografica è la grande protagonista dei siti realizzati attraverso i tools di Wix, la risposta è semplice: immagini realizzate sapientemente e con propositi artistici possono cambiare nettamente la qualità di un sito web. In meglio.


Wix e la cura della persona: Beardtamer

Sì, i template di Wix sono perfetti anche per ospitare prodotti dedicati alla cura del corpo. Su Beardtamer (https://www.beardtamer.ch/), ad esempio, vengono presentati e messi in vendita lozioni per la crescita della barba. Sfondi scuri e immagini dalle tonalità seppia, offerte dalle possibilità di personalizzazione di Wix, fanno il resto.


Wix e il business personale: Marché Quartier

Infine, ultimo esempio di come Wix sappia adattarsi anche alla presentazione accurata e approfondita del proprio business è il sito di Marché Quartier (https://www.epiceriequartier.com/), una sorta di drogheria canadese in cui è possibile, oltre che mangiare all'interno del locale, acquistare prodotti freschi e di qualità.

Il portale presenta una suddivisione a pannelli, perfetta per far navigare gli utenti senza che questi perdano l'orientamento.


Se hai trovato l'ispirazione per il tuo sito, ma non sai come realizzarlo, chiedilo a noi di Wix Guru!

143 visualizzazioni

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

trustpilot-logo-1170x508.png
  • White Facebook Icon