top of page

Come migliorare la Seo del tuo sito Wix in 6 semplici passi

Migliorare la Seo del tuo sito Wix è fondamentale per assicurarsi una posizione sempre più alta nel motore di ricerca Google. Dal contenuto alle pagine del sito, tutto concorre a migliorare o peggiorare il grado di ottimizzazione del tuo sito.


Vediamo alcuni 6 semplici passi per ottimizzare il sito.

Primo passo per migliorare la Seo del tuo sito: curare i contenuti

"Content is the king" affermava Bill Gates nel 1996. Il primo fattore determinante per migliorare la Seo del tuo sito è creare contenuti originali, accattivanti e ben costruiti. Il contenuto deve essere inerente alla ricerca dell'utente, chiaro e ovviamente Seo oriented.


Un contenuto può essere di varia natura: parliamo di articoli, contenuti multimediali, pagine e il sito stesso.


Secondo passo per migliorare la Seo del tuo sito: piano editoriale

L'ottimizzazione di un contenuto non dipende solamente dalla sua composizione, ma anche dalle modalità di pubblicazione. Per sapere quando e come pubblicare un contenuto è necessario creare un piano editoriale. Nel piano verrà annotato quando creare un contenuto, quando e dove pubblicarlo e la tipologia.


Per individuare il momento giusto in cui pubblicare un contenuto e come scriverlo è importante studiare non solo le fasce orarie con maggiore traffico, ma anche la tipologia del proprio target. Google Analytics risulta uno strumento fondamentale per il monitoraggio del tuo sito.


La visibilità di un contenuto quindi, oltre alla sua scrittura, dipende da quando viene pubblicato e dalla sua eventuale condivisione su altre piattaforme. Sul web la tempestività è fondamentale, il momento in cui la keyword è più ricercata è il momento giusto per pubblicarlo.


Tuttavia, è necessario proporre una keyword su un certo argomento che sia originale, per far in modo che non si scontri con un'eccessiva concorrenza.


A tale scopo è consigliabile utilizzare piattaforme per l'analisi delle keywords e dell'utilizzo che ne fanno i vostri competitors, come Seozoom, Semrush o Google Trends, se non sai come utilizzare queste piattaforme e hai bisogno di una consulenza per il tuo sito, chiedi al Team di Wix Guru.


Terzo passo per migliorare la Seo del tuo sito: App Market di Wix

Wix mette a disposizione un gran numero di applicazioni per migliorare la Seo del tuo sito.


Quarto passo per migliorare la Seo del tuo sito: il Seo Wiz di Wix

Il Seo Wiz di Wix offre una guida dettagliata per migliorare la Seo del tuo sito senza essere esperti del linguaggio e senza avere alcuna esperienza.


La guida Wizard di Wix ti offre il suo aiuto per:

  • Migliorare la Seo del tuo sito con semplici e numerosi tutorial;

  • Migliorare la tua conoscenza sul linguaggio Seo tramite articoli di qualità;

  • Inviare il tuo sito a Google per favorirne la visibilità e l'ottimizzazione.

Quinto passo per migliorare la Seo del tuo sito: Seo nell'editor

Un altro modo per ottimizzare il tuo sito è sicuramente aggiungere un Seo per ogni pagina. Ogni rubrica e pagina sono da considerarsi, infatti, contenuti a tutti gli effetti, e quindi devono essere ben costruiti.


La leggibilità di una pagina di un sito dipende dalla sua formattazione visiva, dal livello di chiarezza. Un buon sito deve accompagnare l'utente nel suo percorso di navigazione, rendendolo il più facile e intuitivo possibile. La posizione di ogni immagine, contenuto testuale o link è fondamentale per la lettura della pagina.


Non bisogna dimenticare che Google tende a leggere i contenuti in maniera verticale. Consigliamo, quindi, di inserire sempre i contenuti più importanti all'inizio e di procedere in baso con i vari approfondimenti.


Tale logica è valida sia nella scrittura di un articolo in un blog che nella costruzione della pagina e del sito nel suo complesso.


Sesto passo per migliorare la Seo del tuo sito: Seo per immagini

Anche le immagini contenute in articoli e testi devono essere ottimizzate, utilizzando Alt Text nell'editing di Wix, con tag e descrizioni. E' importante utilizzare sempre immagini originali o non soggette a copyright per evitare di incorrere in penalizzazioni nel ranking di Google.

Se non hai dimestichezza con questi strumenti, chiedi al Team di Wix Guru.


89 visualizzazioni0 commenti
bottom of page