E' Meglio Wix o Wordpress per creare un sito a basso costo?

Oggi creare un sito internet può rivelarsi abbastanza complesso, al punto da richiedere l'intervento di una figura professionale specializzata nella costruzione di pagine web.

Una delle piattaforme più note in questo settore è Wordpress, anch'essa piuttosto difficile da utilizzare per coloro che si approccino a tale prodotto per la prima volta.

Esiste, tuttavia, un'alternativa più semplice ed intuitiva, alla portata di tutti: Wix. Wix è un sito che permette di sviluppare contenuti web HTML5 e mobili per mezzo di strumenti drag and

drop intuitivi e di uso immediato.


Wix - Le funzionalità principali

La caratteristica principale di Wix è il sistema di drag and drop, che permette di semplificare enormemente la personalizzazione del sito che si intende costruire, senza che sia necessaria una conoscenza nel campo della programmazione: basta semplicemente trascinare gli elementi sulla pagina secondo i propri gusti e il gioco è fatto.

Altro aspetto interessante è l'hosting gratuito e il dominio personalizzato (al contrario di Wordpress, che vincola il cliente all'azienda), il quale conferisce al sito un aspetto molto più professionale. Attraverso l'App Market, si può accedere a tools e servizi utili, inoltre il tuo sito web sarà strutturato in modo tale da essere altamente responsivo, con un'ottima visualizzazione su tutti i dispositivi, mobili e non.


Design e template in Wix

Il bello di Wix è il vasto assortimento di template disponibili (oltre cinquecento), destinati ad un uso specifico, a seconda dell'argomento centrale che il proprio sito tratta. Tra le risorse a disposizione del cliente, troviamo anche foto professionali in stock, dalla risoluzione alta, oltre a sfondi video gratuiti (c'è anche la possibilità di caricare il proprio video, da utilizzare a tal proposito).

Sulla homepage del sito si possono bloccare gli elementi da tenere in rilievo quando l'utente scorre lo schermo, oppure inserire effetti Parallax 3D, in grado di cogliere l'attenzione dei visitatori.

Per quanto riguarda il design, Wix propone strumenti per la modifica e il perfezionamento delle immagini, una finestra di editing di testo per incorporare i propri codici HTML, più di 40 gallerie di immagini, la possibilità di rendere le pagine private e protette, menù ancorati, l'aggiunta di pagine web e sotto pagine illimitate al sito e file audio e video.


Creare un blog con Wix

Wix fornisce agli utentil'aggiunta opzionale al proprio sito di un blog, anch'esso completamente personalizzabile per mezzo degli innumerevoli tool visti sopra. Per creare una rete di connessioni forte in cui promuovere i propri contenuti, con Wix è facile inserire pulsanti che leghino il sito alle pagine social personali, oltre a strumenti Facebook in grado di monitorare l'espansione del proprio sito.


Aprire un eShop con Wix

Una funzionalità fondamentale di Wix è quella per la creazione di un negozio online dall'aspetto professionale e ricco: sarai in grado di accettare pagamenti sicuri e senza commissioni (es. Paypal), con carte di credito oppure offline; potrai creare l'app per il tuo negozio da installare sui dispositivi mobili e configurare le caratteristiche che riguarderanno spedizione e tasse.


Wix e SEO intuitiva

L'aspetto fondamentale che differenzia Wix da Wordpress è la procedura guidata SEO, che consente di migliorare la propria posizione all'interno dei motori di ricerca mondiali in modo semplice ed immediato e di visionare i dati analitici a proposito di visualizzazioni ricevute, provenienza dei visitatori e posizionamento all'interno della stessa categoria di siti.


Tramite email ShoutOut diventa facile restare in contatto con le persone che visualizzano i tuoi contenuti ed informarle tempestivamente in merito alle novità in arrivo. Con Smart Action Wix, invece, potrai inviare email automatiche, per esempio agli utenti appena iscritti.

Wix mette a disposizione dei propri clienti una casella di posta personalizzata G Suite, in grado di rendere le dinamiche del tuo sito più professionali, oltre a fornirti strumenti finanziari per l'emissione di fatture e per tracciare i pagamenti in modo sicuro.


L'assistenza continua Wix

Se dovessi avere ulteriori dubbi o riscontrassi problematiche di utilizzo, Wix propone un servizio di assistenza continua, 24 ore su 24, sette giorni su sette, capace di fornire procedure di risoluzione guidate, la programmazione di un contatto telefonico diretto, o la consultazione dei contenuti di supporto presenti nel forum di Wix.


La sicurezza di Wix

Wordpress ha bisogno di continui aggiornamenti, infatti molti clienti di questa piattaforma dopo i primi mesi di utilizzo si scontrano con i continui aggiornamenti dei plugin e della piattaforma in generale. Se questi aggiornamenti non vengono fatti, è possibile che il sito venga Hackerato e infettato da malware, non avendo più la possibilità di accedere alla piattaforma per diverse settimane e con il rischio di perdere, il posizionamento su Google o che il proprio dominio venga usato per fare spam e ritrovarselo in Black list con lunghe procedure per ripristinarlo.


Wix non ha bisogno di tutti questi aggiornamenti in quanto non è un Cms free quindi il

Codice non è in mano a tutti.


In conclusione: perché scegliere Wix rispetto a Wordpress

Scegliere Wix significa, dunque:


· Avere la possibilità di creare un sito in modo economico

· Sviluppare il design mediante semplici strumenti intuitivi, senza essere esperti in programmazione

· Curare la SEO con efficacia e in modo guidato

· Inserire il sito all'interno di una rete social efficace

· Vendere i propri prodotti tramite un eShop professionale ed efficiente

· Avere a disposizione l'assistenza di personale tecnico qualificato, in qualsiasi momento

· Wix è più sicuro di wordpress, wordpress ha bisogno di continui aggiornamenti mentre wix no

· Wix non ti fa perdere il sito se non rinnovi il pagamento


Guarda le testimonianze di chi ha scelto i nostri servizi oppure inviaci una richiesta di assistenza, sarà nostra priorità ricontattarti!

216 visualizzazioni

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

trustpilot-logo-1170x508.png
  • White Facebook Icon