top of page

Template wix: come scegliere il più adatto per il tuo sito

Il tuo spazio web personalizzato con Wix


Cos'è la visibilità Web se non una fonte di potere? Ebbene sì, avere un proprio spazio on line vuol dire decidere della propria identità, del proprio successo, del proprio ritorno economico.


E' chiaro che, in un mondo in cui la tecnologia la fa da padrona e nel quale, ormai, qualsiasi decisione viene presa consultando siti internet più che gli amici, darsi una robusta identità virtuale significa mettere il primo passo verso la propria realizzazione personale, sia questa professionale, umana, trasversale.


Wix si propone di fare proprio questo, di dare a tutti, in modo completamente gratuito, la possibilità di delineare la propria identità sul web, scegliendo tra le proposte di professionisti del settore in termini di Seo, di web editing e di web content.


Template Wix come orientarsi tra mille proposte

Le proposte di Wix, in effetti, sono davvero tante e possono essere usate per molti scopi. Per operare una buona scelta, come sempre, è importante comprendere bene quali obiettivi ci si pregigge con l'apertura del proprio spazio web.

Vediamo insieme, dunque, come scegliere i template più adatti agli scopi che vogliamo ottenere.

Quale fine ti prefiggi, allora, con il tuo sito? Questa è la prima domanda da porsi.


Vuoi dar vita ad un blog, aprire un negozio on line, pubblicizzare le tue capacità professionali o progettare una tesi sperimentale?


Ogni spazio web ha una ben definita esigenza ed è importante conoscere la propria.

E' tutta questione di stile? Certo!


Il tuo sito, dunque, ha uno scopo e adesso ha bisogno di un mezzo per raggiungerlo, questo mezzo non è altro, appunto, che lo stile.

Mai essere troppo autoreferenziali, perché è vero che il sito deve rispecchiare l'identità del proprio creatore, ma ancora di più, deve fare goal nel pubblico al quale è indirizzato.


Lo stile scelto può essere minimal, colorato, innovativo. I designer di Wix propongono tantissime varianti, che consentono di creare un sito davvero bello ed ammaliante in poco tempo.


Il tuo spazio web è dedicato ad un nuovo prodotto o a qualcosa di già esistente?


Una scelta consigliata è quella di delineare il proprio template in base allo stile ed all'identità che si vogliono assumere. Il pubblico ha bisogno di prodotti riconoscibili, di leggere testi coerenti con lo stile con il quale vengono espressi.


Il fattore tempo, usiamolo al meglio!

Come per ogni attività, anche quella di creazione e di gestione di uno spazio web richiede tempo e questo non è certo una variabile da sottovalutare. E' opportuno, nonché salutare, chiedersi quanto tempo si ha a disposizione da dedicare alla propria vita virtuale.


Per esempio, se non si è certi di poter dedicare molto tempo alla gestione della propria web page è corretto utilizzare un template con layout e funzionalità incluse nel sito.

In tal modo, infatti, il tempo verrà economizzato nel migliore dei modi e la personalizzazione del sito risulterà più immediata.


Scegliere un template step by step


La scelta del template, dunque, è una vera e propria risposta ad una serie di domande, ma qual è il percorso pratico per prendere il proprio template Wix?


Bastano pochi passaggi:

  1. Accedere alla pagina Templates

  2. Selezionare il template deisderato, in base alle proprie esigenze

  3. Cliccare su modifica.


Se per te tutto questo risulta difficile perché non hai tempo o perché non sai bene quale template fa al caso tuo e vorresti assistenza sulla creazione del sito, vai in fondo a questa pagina.

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page