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Come fare email marketing con wix senza autorisponditore

Wix è una piattaforma che consente di sviluppare siti web HTML5 e mobile con l’uso di diversi strumenti.


Una storia molto interessante che nasce nel 2006 da Avishai Abrahami, Nadav Abrahami e Giora Kaplan e ha conosciuto negli anni una forte espansione sia in termini economici che di portata.


Che cos'è l'email marketing e perché è importante per qualunque attività

L’email marketing è una strategia da attuare molto utile, non si tratta solo di inviare una newsletter ma di una tecnica più avanzata che può fidelizzare un cliente, un visitatore, un potenziale acquirente perché permette la creazione di una mailing list ovvero di un gruppo di indirizzi di posta elettronica che sono interessati al determinato prodotto o servizio.


L’email marketing è una pratica finalizzata a creare un ritorno non è semplice invio di una mail, e per tale motivo deve essere effettuata in modo capillare e strutturato.


Un procedimento rapido, facile, con risultati visibili che può essere fatto comodamente attraverso la piattaforma Wix.


Come fare concretamente email marketing con Wix

Strutturare una campagna mail però deve essere fatto con cura, c’è bisogno dello strumento giusto.


Certo, ci sono i programmi per autorispondere ma questi non offrono un pacchetto di servizi utili e completi.


Per gestire e creare la propria mailing list con Wix la prima cosa da fare è aggiungere un modulo Get Subribers che consenta alle persone di aggiungersi e quindi di creare effettivamente un pacchetto di contatti.

Il modulo è semplice da utilizzare per chiunque, tutti quelli che aderiscono entrano a far parte dei vostri Contatti, a questo punto potrete inviargli mail personalizzate, aggiornamenti e newsletter. Come si aggiunge il modulo Get Subriscribers?

Bisogna entrare nell’Editor di Wix, cliccare su Contatto e poi implementare il modulo Get Subscribers (si può anche semplicemente trascinarlo sulla pagina del proprio sito e posizionarlo dove si vuole ma è bene inserirlo sempre a piè di pagina perché potrebbe risultare in alternativa fastidioso). Una volta creato il modulo per far aderire i contatti bisogna utilizzare ShoutOut per creare il messaggio che vogliamo inviare, si può trattare anche di un articolo o una promozione. Come fare? Basta accedere sempre al pannello di controllo, procedere poi cliccando Promuovi (sinistra) e su Email Marketing. Arriva poi la parte divertente, scegliere il template (Wix ne mette a disposizione molti, quindi è possibile scegliere quello che preferite).


Ci sono sia template raccomandati per quell’utilizzo da Wix ma anche altri template che si possono consultare e anche creare da zero, vi sono molte possibilità di personalizzare il proprio invio.


Più una mail è dettagliata e di design, personalizzata, maggiori saranno i risultati che si potranno ottenere. Soprattutto se non si vuole semplicemente inviare messaggi random e sfruttare le potenzialità di Wix e delle sue estensioni, è possibile strutturare una campagna che abbia un ritorno importante. Procedere poi alla creazione della mail con ShoutOut e poi cliccare Avanti per inviare ai contatti scelti la mail creata. Se hai bisogno di fare email marketing con Wix e vuoi una consulenza, chiedi al nostro Team di Wix Guru.


Come personalizzare ma propria mail?

Wix mette a disposizione molti elementi per creare o modificare la struttura della propria mail. Infatti è possibile modificare il testo, sostituire solo le immagini, scegliere lo stile, il colore di sfondo, tutto in modo molto semplice ed intuitivo alla portata di tutti, anche i meno esperti in materia.


Come effettuare un test di prova prima di inviare la mail a tutti i contatti

Se avete preparato la mail e volete effettuare un test di prova prima di procedere al email marketing, Wix vi offre la possibilità di effettuare un invio senza ridurre la quota di ShotOut.

Per farlo basta aprire una nuova finestra di ShotOut, cliccare su Anteprima in alto a destra, inserire come email di invio la propria e compilare tutti i campi per vedere oggettivamente come sarà la mail completa inviata a tutti i contatti. Procedere con la compilazione, cliccare su Invia e poi su Fatto.


Ovviamente trattandosi solo di un test vi sono alcune limitazioni e campi che non funzionano, l’email può essere inviata solo ad un contatto e non a molteplici utenti, non è possibile annullare l’iscrizione in quanto è solo una prova, il campo Email di risposta risulterà a chi riceve realmente la mail come Rispondi, sarà quindi il form dove è possibile contattare chi ha inviato la mail.


Interrompere temporaneamente il servizio

Qualora vogliate invece anche momentaneamente fare riferimento alla risposta automatica con un modulo di contatto potrete grazie a Wix configurarla e poi disattivarla, basti pensare magari a periodi di festa. In quel caso basta accedere al pannello di controllo del sito, andare su Strumenti per il marketing, e cliccare Email Automatiche.


Anche in questo caso andrà creata una struttura per la mail e si potrà decidere come utilizzarla, per ringraziare un visitatore o per fornirgli uno sconto.

Personalizzare il messaggio e inserire le informazioni sul mittente. Procedere poi a salvare il tutto.

Questa tipologia può essere sempre disattivata, è bene utilizzarla solo per fasi temporanee quando non si può fare riferimento a un vero email marketing.


Chiedi aiuto al nostro Team di Wix Guru, se hai bisogno di strutturare una campagna di email marketing con Wix.


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